Corso di massaggio Californiano


6/7 giugno 2020

Si effettua con oli profumati. L’operatore rimane sempre in contatto con la persona trattata, senza staccare mai le mani che si muovono in modo lento, dolce, sincronizzandosi con il respiro.

 

Il massaggio Californiano nasce negli anni ’70 negli Stati Uniti, ideato da un’equipe di professionisti in diverse discipline che operavano nei centri psicoterapeutici e nelle cliniche dove erano ricoverati i reduci del Vietnam.

Il trattamento voleva risvegliare, attraverso metodiche dolci e naturali, sensazioni e sensibilità bloccate, permettendo di ritrovare la propriocezione corporea e di esprimere emozioni e vissuti.

Il massaggio californiano è anche detto massaggio sensitivo, meditativo o psicosomatico, ed è contraddistinto da sequenze lente, lunghe, armoniche, rilassanti.

Si tratta di una sintesi di diverse scuole e tradizioni che vanno dalla massoterapia svedese, alle pratiche corporee degli Indiani d’America alle tecniche di respirazione.

Il metodo utilizzato pone enfasi nell’avvolgere e modellare il corpo nella sua totalità, attraverso un tocco leggero e soave e movimenti fluidi, lenti, armonici, leggeri, ritmici, molto dolci ed estesi a vaste aree del corpo.

La manualità utilizza tecniche di sfioramento, trazione, vibrazione, impastamento, pressione locale, pressione scivolata, torsione, frizione, cullamento, allungamento, becco d’anatra, scollamento.

Questa tipologia di massaggio riequilibra l’energia psicosomatica, dona una sensazione di rilassamento e benessere generale, aiuta a liberare la mente e a dare tranquillità, modella, tonifica la pelle, scioglie contratture muscolari e dà elasticità alle articolazioni.

I benefici del trattamento si rivelano molto significativi sul piano fisico in generale (defatica il sistema, riattiva la circolazione) e sul piano emozionale e psichico (riporta calma alla mente in caso di forte stress).

 

Le lezioni si svolgono sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 18.

 

Il corso prevede due giornate di formazione in aula, 4 ore di tirocinio integrativo, materiale didattico, dispense e attestato di partecipazione.

Modulo contatti

Compilate questo modulo per richiedere informazioni, sarete ricontattati il prima possibile. Per favore compilate tutti i campi.

 

 

 

Lascia un commento